martedì 18 settembre 2012

Boom di cosmetici eco bio: prodotti, aziende e fatturati in crescita

Dieci anni fa l’Istituto certificazione etica ambientale, il principale organismo di certificazione del biologico in Italia, certificava il primo eco-bio-cosmetico italiano. Oggi a distanza di un decennio il biologico, nella cosmesi, ha fatto tanta strada. Sono i dati a confermarlo: oltre 2.500 eco-bio-cosmetici certificati, con 173 aziende produttrici.

La parte del leone la fanno i prodotti per il viso (481), per il corpo (280), prodotti per i capelli (190), saponi (138) e bagnodoccia (125), prodotti per il make up (121), per i bambini (47), per uomo (43), per l'igiene intima (38), i solari (23), per l'igiene orale (33), deodoranti e profumi (26) e persino i prodotti per gli animali (18). Cresce il numero dei prodotti, ma crescono anche i fatturati e le case cosmetiche certificate, che sempre di più puntano sull’eco-bio. La maggior parte delle aziende certificate bio si trovano in Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. Mentre sono 34 i marchi stranieri concentrate per lo più in Grecia, ma presenti anche in Giappone, Russia, Turchia e Francia. 

Come riconoscere un prodotto di qualità eco-bio, oltre al bollino che certifica l’approvazione Icea? Deve essere biologico almeno il 95% degli ingredienti agricoli utilizzati e almeno il 20% sul totale del prodotto finito, considerando anche l'acqua. 

1 commento:

  1. Questa è una bella notizia per i sostenitori dell'eco-bio. Vuol dire che qualcosa si sta muoveno nella giusta direzione.

    RispondiElimina