lunedì 13 agosto 2012

Mamme loves Blog: lo dice una ricerca americana. 2 mamme su 3 hanno un proprio blog!

Ci volevano gli americani per dirci che noi mamme amiamo il web e adoriamo i blog! Una ricerca condotta dalla School of Family Life della Brigham Young University ha infatti dimostrato che almeno 2 neomamme su 3 hanno un proprio blog o ne seguono altri, dedicati al tema della gravidanza e del post parto. Lo studio dei ricercatori americani ha interessato 157 neomamme, alle quali è stato chiesto il loro rapporto con i media, il loro utilizzo e lo stato di benessere personale.

I risultati sono impressionanti: il 76% legge o segue regolarmente blog sul tema, mentre il 61% ne ha addirittura aperto uno personale. Di queste ultime il 90% l'ha fatto per documentare le proprie esperienze personali e condividerli mentre l'86% per rimanere in contatto con familiari e amici.

Secondo Brandon T. McDaniel, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio: "Il blog viene visto come una forma di aiuto per affrontare un periodo nuovo della vita. In questo modo le donne si sentono più supportate e la sensazione si ripercuote positivamente anche in altri aspetti del loro benessere, come il rapporto con il partner. Senza contare che può essere un valido appoggio per scongiurare eventuali fasi depressive, che sono frequenti subito dopo il parto". 

Anche la School of Management del Policlinico di Milano ha condotto una ricerca sul tema mamme & blog, scoprendo che i blog hanno una potenza persuasiva maggiore a quella di radio e televisioni. La metà delle mamme blogger intervistate ha infatti dichiarato di basarsi sui blog, quando compra il cibo per i figli più che dei siti delle aziende (fermi al 48%), perché considerati più onesti e indipendenti. 

Nessun commento:

Posta un commento